Il dolore esige di essere sentito

Talvolta capita che la vita ci riservi una terribile sorpresa, qualcosa che ci fa morire dentro. Il dolore è una sensazione fondamentale per noi essere umani: ci permette di prendere le misure con gli eventi, ma ci lascia, apparentemente, privi di forza e con la sensazione che quel dolore ci attanaglierà per sempre. A quel punto vivere diventa faticoso, molto: ci alziamo la mattina e siamo già stanchi, ci portiamo dietro un macigno che ad ogni passo rischia di schiacciarci… Siamo i nuovi Sisifo.

Sisifo, secondo il mito, fu condannato dagli dèi a trasportare per l’eternità un pesante masso fino alla sommità di un colle, dove il masso sarebbe invariabilmente rotolato a valle, costringendo quindi Sisifo a ricominciare la fatica da capo.

Tutti i giorni quindi è un riniziare da capo, ci potremmo stancare, ma mai dobbiamo arrenderci, mai rimanere schiacciati dal macigno.

C’è un solo modo per affrontare in maniera vincente il dolore: bisogna “passarci dentro per poi uscirne fuori” definitivamente. Tenere dentro il dolore ci fa ripiegare su di noi, indurisce l’animo e modifica completamente il modo di affrontare le nostre giornate.

Lo psicoterapeuta che ruolo ha in tutto questo? Non è un amico, ma un professionista che ci accompagna quando non riusciamo a trovare la forza da soli, ci dà strumenti per affrontare tutto questo quando l’unica cosa che vorremmo sarebbe solamente arrenderci…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *